logo Museo Paleomtologico

News del Museo "Rinaldo Zardini"

CHIUSURA STAGIONALE DEI MUSEI

I Musei delle Regole d'Ampezzo sono temporaneamente chiusi. La riapertura è prevista a dicembre.
Per informazioni: +39 0436 2206

Settimana della geologia

SETTIMANA DELLA GEOLOGIA
11-16 settembre
Sei giorni di escursioni, laboratori e conferenze per scoprire la vera essenza del patrimonio dolomitico.

NELLE VETRINE DEL MUSEO...

Nelle vetrine di questo museo sono racchiusi milioni di anni di storia della vita sulla terra. Una storia che si può immaginare vagando con occhio attento tra le mille forme di creature marine che, p

CONFERENZE DI GEOLOGIA
5, 12 e 19 maggio presso la Ciasa de ra Regoles alle ore 20.30

Il cambiamento climatico in atto a livello globale e alpino è ormai sotto gli occhi di tutti, e le conseguenze sul territorio dolomitico sono piuttosto evidenti, non solo a livello di singoli periodi

SEZIONE BOTANICA

Il museo paleontologico Rinaldo Zardini è arricchito da una nuova sezione dedicata alla botanica, prima passione del naturalista Rinaldo Zardini.

SETTIMANA DELLA GEOLOGIA
11-16 settembre

Dall’11 al 16 settembre la Settimana della geologia propone sei giorni di escursioni, laboratori e serate divulgative per scoprire il territorio dolomitico in compagnia di geologi, paleontologi, glaciologi, guide e appassionati. Un racconto in cammino alla scoperta della vera essenza delle Dolomiti UNESCO.
L'iniziativa è organizzata dal Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo e dal MUSE - Museo delle Scienze, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO e Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, Rete di Riserve della Val di Fassa, Geoparc Bletterbach, Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, Museo Vittorino Cazzetta Selva di Cadore, Ski Area San Pellegrino e il patrocinio della Rete Europea dei Geoparchi - EGN.

Un ciclo di incontri in cinque diverse località, per approfondire il valore geologico delle Dolomiti patrimonio UNESCO.

Di seguito gli incontri che si svolgeranno a Cortina d'Ampezzo:

lunedì 11 settembre, ore 20.30 - La conoscenza geologica del territorio attraverso la cartografia
Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” - Cortina d’Ampezzo
Relatrice Chiara Siorpaes, geologa.

ESCURSIONE
martedì 12 settembre, ore 9.30
Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Lagazuoi - Tofana di Rozes
Escursione guidata con l'esperto del Parco Paolo Fedele alla scoperta dei segreti custoditi nelle rocce e nei paesaggi del Lagazuoi e della Tofana di Rozes. Il racconto spazia dalle ambre fossili triassiche del rifugio Dibona, alle tracce degli antichi ghiacciai in Val Travenanzes, dal mondo sotterraneo della grotta della Tofana, all’equilibrio instabile delle Cinque Torri.
Itinerario: Lagazuoi, Forcella Travenanzes, Forcella. Col dei Bos, Sote Ròzes, Rifugio Dibona, Cianzopé.
Luogo di ritrovo: Funivia Lagazuoi - Passo Falzarego
Difficoltà: facile, su sentieri segnati, su fondo in gran parte roccioso Dislivello in salita: 50 m | Dislivello in discesa: 1000 m
Quota partenza: 2746 m - Quota massima: 2764 m
Durata: 4-5 h
Tariffa: € 10
Età minima: 6 anni
Salita in funivia al Lagazuoi.

ESCURSIONE
giovedì 14 settembre, ore 9.30
Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo. Malga Ra Stua, Val Salata, Ota del Barancio, Alpe di Fòses, Ciampo de Cros, Ra Stua
Escursione guidata con gli esperti del Parco alla scoperta delle sorgenti carsiche del Boite, del paesaggio carsico degli Altopiani Ampezzani e dei “ghiacciai di pietra” della Croda Rossa.
Luogo di ritrovo: Malga Ra Stua
Difficoltà: facile, su sentieri segnati
Dislivello: in salita e discesa 650 m | in discesa 600 m
Quota partenza: 1668 m - Quota massima: 2200 m
Durata: 4-5 h
Costo: € 10
Età minima: 6 anni

LABORATORIO
venerdì 15 settembre, ore 17.00 - A spasso nel tempo geologico
Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
Una visita al Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” per riflettere sull’evoluzione delle Dolomiti e l’importanza dei fossili, accompagnata da un’attività laboratoriale per capire come si stratificano le rocce. A cura di Doriano Fossen.
Tariffa: € 4
Target: famiglie

sabato 16 settembre, ore 20.30 - I fossili del Museo Zardini
Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” - Cortina d’Ampezzo
Esemplari e testimonianze del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo e territori limitrofi.
Relatrice Chiara Siorpaes, geologa.

Info e prenotazioni per le escursioni:
info@dolomitiparco.com - angela.regole@gmail.com

Info e prenotazioni per il laboratorio:

Scarica la documentazione allegata