logo museo Rimoldi logo museo Paleontologico logo museo Etnografico
logo musei
versione inglese

The Le Regole d'Ampezzo, the collective properties of Cortina d'Ampezzo, manage the natural heritage of forests and pasturelands and perform a number of cultural activities focussing on promoting and preserving the historical and artistic heritage of the Ampezzo community.

The Regole of Ampezzo administer three Museums: the Rinaldo Zardini Palaeontology Museum, exhibiting the Dolomite fossils, the Mario Rimoldi Modern Art Museum hosting one of the most important art collections of the Italian Twentieth century, and the Regole of Ampezzo Ethnographic Museum that shows the silvan and pastoral traditions of the Regole community through objects and images.

Modern Art Museum "Mario Rimoldi"
riga
INFO

 

Palaeontology Museum "Rinaldo Zardini"
riga
INFO

 

Ethnographic Museum "Regole of Ampezzo"
riga
INFO

 

Through educational activities, publications, and cooperations with other museums and cultural institutions, the Regole of Ampezzo promote the rich heritage of the museums

Publications
riga

 

News
riga

 

Mostra itinerante, realizzata nell'ambito del Progetto europeo LIFE WOLFALPS, che mira a individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo - che sta ritornando a popolare il territorio in modo naturale - e le attività economiche tradizionali.
Il progetto si concretizza grazie al lavoro congiunto di partner italiani, sloveni e di numerosi enti sostenitori: un gruppo di lavoro internazionale, indispensabile per avviare una forma di gestione coordinata della popolazione di lupo su scala alpina.
La mostra affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali.
Attraverso corner interattivi, reperti storici e attuali, sei personaggi parlano del lupo partendo da un punto di vista personale ed emozionale, per approdare a una visione oggettiva e scientificamente mediata. Per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.

Mostra itinerante del progetto LIFE WOLFALPS
Febbraio-marzo 2016
Cortina d'Ampezzo - Ciasa de ra Regoles - Sala Piano terra

L'Isola Azzurra e la Regina delle Dolomiti, due mondi così lontani eppur così vicini, saranno raccontati dalle immagini dell'artista Massimo Siragusa al primo piano del Museo Rimoldi.

Il percorso, a cura di Denis Curti, presenta due località di prestigio con identità paesaggistiche evidenti.
Ed è proprio la “vertigine”, fisica ed emotiva, il fil rouge del percorso espositivo che mette in mostra le similitudini e le caratteristiche intrinseche di due località riconosciute come ambasciatrici dell’eccellenza italiana per ospitalità, bellezza e cultura.
Capri e Cortina sono recentemente entrate a fare parte dei “Territori di Eccellenza” di Altagamma, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Due località che rappresentano un ideale classico e senza tempo, votato al culto del bello, della raffinatezza, della cultura, dell’ospitalità. Del mito intramontabile della Dolce Vita entrambe han

logo news

Imago Aphroditae
La bellezza muliebre dal XV al XX secolo

La mostra Imago Aphroditae. La bellezza muliebre dal XV al XX secolo, allestita presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, si propone di riflettere sul tema dell’iconografia femminile

Regole d'Ampezzo - Via Mons. P. Frenademez, 1 - I-32043 Cortina d'Ampezzo - Codice fiscale e partita IVA 00065330250