ALBERI DELLE DOLOMITI: IL PINO CEMBRO

Alla scoperta del legno e dei suoi utilizzi

06/08/2023

Dal 6 agosto all’8 ottobre 2023, presso il  Museo Etnografico Regole d’Ampezzo, è possibile trovare un’esposizione dedicata al pino cembro, chiamato più comunemente cirmolo.

In particolare, vengono presentati gli aspetti salienti dell’ecologia di questa specie: morfologia, habitat, proprietà, usi del legno e dei coni, curiosità.

Sono esposti pezzi unici di artigianato locale realizzati a mano dallo scultore Juri Pompanin Togna: ciotole, mestoli, maschere e altro.

Agli ospiti sarà offerta la possibilità di fare un percorso sensoriale in cui toccare e annusare vari oggetti.

Scopo dell’esposizione è far conoscere al visitatore questo particolare albero, presente solo in determinate zone delle Dolomiti d’Ampezzo e dell’arco alpino, oltre a renderne noti gli utilizzi fatti nel corso dei secoli e le proprietà benefiche del caratteristico profumo, avvalorate da analisi scientifiche.

Orari

agosto: 10.30-12.30 /15.00-19.00   tutti i giorni escluso il 15 agosto quando il museo sarà aperto solo il pomeriggio

settembre-ottobre: 15.00-19.00      chiuso il lunedì

Museo Etnografico Regole d'Ampezzo