LA CHIESA E LA PALA DI SAN NICOLÒ A OSPITALE DI CORTINA D'AMPEZZO

LA CHIESA E LA PALA DI SAN NICOLÒ A OSPITALE DI CORTINA D'AMPEZZO

Santi e mercanti sulle vie delle Alpi Incontro con Agostino Hirschstein e Barbara Fabjan

06/08/2021

Numero massimo 41 persone, preferibilmente con prenotazione al numero 0436 866222

È d'obbligo presentare il green pass

La piccola chiesa di San Nicolò ad Ospitale, consacrata nel 1226, fu eretta dalla Comunità d'Ampezzo lungo la celebre strada di Alemagna, per la quale transitavano viaggiatori e merci diretti al nord o a Venezia.

Situata presso la locanda dove sostavano i viaggiatori, nel percorso tra Cortina e Dobbiaco, ha conosciuto successivi ampliamenti ed è sopravvissuta a guerre e conquiste.

L’arch. Agostino Hirschstein, che ha curato il restauro, ne racconterà la storia, mentre la dott. Barbara Fabjan si soffermerà sulla bella pala d’altare cinquecentesca con “Maria, San Nicola e San Biagio” che ha recentemente studiato.

Agostino Hirschstein

Libero professionista ampezzano che si occupa prevalentemente del restauro e della valorizzazione di beni culturali architettonici nella provincia di Belluno.

Il suo primo importante compito riguardò proprio il progetto di consolidamento e ripristino della chiesa di Ospitale; fra i vari incarichi, ha collaborato per molti anni con la Soprintendenza del Veneto per il restauro del Castello di Andraz nel comune di Livinallongo e, per conto delle Regole d'Ampezzo e del Comune di Cortina, ha co-progettato e diretto i lavori di recupero dell'ex forte austriaco al Passo di Valparola, ora Museo della Grande Guerra.

Barbara Fabjan

Storico dell’arte del Ministero per i beni culturali, ha lavorato presso le Soprintendenze di Milano e Roma, dove ha diretto importanti restauri, come quello del Cenacolo vinciano e della Certosa di Pavia, del Salone dei Corazzieri al Palazzo del Quirinale e dei capolavori di Pinturicchio e Bernini nella chiesa di S. Maria del Popolo a Roma.

Ha organizzato numerose mostre, tra cui la fortunata “Dama con l’ermellino” al Quirinale e ha diretto l’Archivio fotografico della Soprintendenza di Roma. È autrice di numerosi studi e pubblicazioni.

Soggiorna da molto tempo a Cortina e dal 2010 ha sempre collaborato con il Festival musicale Dino Ciani per il programma storico-artistico.