Presentazione libro

TRACCE D’ARTE CONTEMPORANEA A CORTINA D’AMPEZZO

Dall’archivio digitale del Museo Mario Rimoldi

21/07/2023

Presentazione del nuovo volume scientifico

“TRACCE D’ARTE CONTEMPORANEA A CORTINA D’AMPEZZO”

Dall’archivio digitale del Museo Mario Rimoldi

Edizioni Ca’ Foscari - 2023

a cura del prof. Diego Mantoan

21 luglio 2023 - ore 17:30

Stefano Gaspari - Presidente Regole d’Ampezzo

Gianfrancesco Demenego - Delegato Museo Mario Rimoldi

Interviene

Diego Mantoan | Università degli Studi di Palermo - curatore del volume

Nell’ambito degli eventi programmati dalla Commissione del Museo Rimoldi in occasione del cinquantenario del Museo, che ricorrerà nel 2024, venerdì 21 luglio 2023, alle ore 17:30, le Regole d’Ampezzo presentano il volume scientifico “Tracce d’arte contemporanea a Cortina d’Ampezzo. Dall’archivio digitale del Museo Mario Rimoldi”, a cura di Diego Mantoan dell’Università di Palermo per le Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press, che ripercorre la storia della collezione d’arte e la nascita del Museo a Cortina. Co-autrici della ricerca le dott.sse Ilaria Lancedelli, Silvia Ballarin, Asja Lazzari e Fabiola Chiericato.

Il libro è disponibile in open access ed esplora il patrimonio per percorsi e nella banca dati relazionale delle Regole d’Ampezzo realizzata dal lavoro sul campo di un team di studiosi. Il volume esce nella prestigiosa collana scientifica Disclosing Collections: Studies, Catalogues and Data in the Arts and the Humanities, diretta da Franz Fischer e Holger Essler dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 1974 apriva i battenti a Cortina il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea intitolato a Mario Rimoldi, albergatore e già sindaco durante le Olimpiadi del 1956, in seno a una ben più antica istituzione, le Regole d’Ampezzo. Nasceva così uno dei primi musei privati rivolto all’arte del Novecento italiano, esito virtuoso dell’attività collezionistica dello stesso Rimoldi. Il Museo arricchì la comunanza ampezzana di un patrimonio che impegnava a valorizzare la complessiva eredità artistica della conca dolomitica, proiettando il ruolo di Cortina oltre quello naturalistico e ricettivo. Erano rimaste tuttavia inesplorati finora i materiali d’archivio del Museo, tra cui corrispondenze e fotografie che ripercorrono le vicende di uno dei più raffinati collezionisti di metà Novecento con maestri quali Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Fortunato Depero, Alis Levi e Mario Sironi.

Il volume è il frutto del progetto di analisi e adeguamento dell’identità digitale e dei sistemi informatici per gestire, studiare e valorizzare il ricco patrimonio di opere e materiali archivistici delle Regole d’Ampezzo. Il museo ha proceduto, assieme al Venice Centre for Digital and Public Humanities dell’Università Ca’ Foscari Venezia, a un’approfondita riorganizzazione del proprio patrimonio mediante il riordino dei fondi archivistici e il loro riversamento su una banca dati relazionale. Questo catalogo affianca il nuovo database pubblico come strumento utile a ripercorrere tappe e ambiti dell’intervento di riordino, in modo da affrontare allo stesso tempo stringenti aspetti metodologici nel dibattito sulla digitalizzazione del settore artistico.

Se da un lato il volume costituisce un momento di riflessione sulle best practice nelle digital and public humanities, specie in materia di creazione di database relazionali, dall’altro offre un’occasione privilegiata di scoperta di materiali inediti del Museo, capaci di gettare luce sulla sua nascita, nonché sul contesto artistico ampezzano nel Novecento.

Quale esito concreto della metodologia relazionale adottata nella creazione del nuovo database museale, il catalogo presenta per la prima volta un vasto apparato iconografico composto da lettere, opere, documenti e fotografie attraverso cui indicare percorsi di ricerca e valorizzare primizie artistiche nel patrimonio delle Regole d’Ampezzo.

Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

C.so Italia, 69 - Cortina d'Ampezzo